Copertina Lontano

Lontano

Lontano (SquiLibri editore, 2022) è il quarto album di Massimo Donno. Canzoni che raccontano distanze ed attese, territori mediterranei come le sonorità del disco, brani che esplorano l'immigrazione ed il viaggio, tra presente e futuro. Tra le collaborazioni Mariella Nava, Ferruccio Spinetti e Petra Magoni (Musica Nuda), Juan Carlos Flaco Biondini, Gabriele Mirabassi, Daniele Sepe, Alessandro D'Alessandro, Nabil Bey, Rachele Andrioli, Alessia Tondo, Marco Bardoscia.

Squilibri Editore, 2022

 

 

 

 

 

Coeprtina VivaIlRe

Viva il Re

Libro e CD: il libro contiene una serie di interviste e di scritti relativi al mondo delle bande, con importanti contributi di Livio Minafra, Pino Minafra, Rita Botto, Battista Lena, ecc.; il cd racchiude nove tracce, di cui due inedite e sette tratte dai primi due album, riscritte e rilette con un ensemble bandistico di venti elementi, diretti da Emanuele Coluccia, con il prezioso contributo di Gabriele Mirabassi e Lucilla Galeazzi.

Squilibri Editore-Visage Music 2017

 

 

 

 

 

Coeprtina_Partenze.png

Partenze

Secondo album solista, con la produzione artistica di Riccardo Tesi e la collaborazione di numerosi musicisti della scena world music italiana: Vincenzo Zitello, Maurizio Geri, Redi Hasa, Alessia Tondo, Gigi Biolcati e tanti altri.
Partenze rappresenta un viaggio verso Sud, un Sud dal quale si parte e a cui si ritorna. Un Sud che è porto di approdo e di partenza.  Anche i suoni partono e tornano a sud, affacciandosi nei vari porti del Mediterraneo. Centrale è il concetto di viaggio e di migrazione.

Partenze:  Visage Music 2015  - Distribuzione Materiali Sonori

 

 

 

 

copertina amoreemarchette

Amore e marchette

Primo progetto discografico da solista. Il disco raccoglie undici tracce d'autore, con sonorità che spaziano dallo swing, al tango, al valzer musette, fino alla ballata folk.

Ospiti di rilievo: Maurizio Geri, Guido Sodo, Nilza Costa, ecc.

prodotto da Ululati / Lupo Editore - 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

massimo donno musicultura 2012

Musicultura 2012

Cd che raccoglie i 16 finalisti della storica manifestazione.

Il cd contiene il brano "Cadeva la pioggia", del progetto MarrasDonno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

massimo donno musichetnia 2005

Musichetnia 2005

Compilation di musica etnica prodotta da RedLand di Bar e distribuita da "La Gazzetta del Mezzogiorno".

Il brano con cui Allegra Brigata partecipa è "Ballu in Sol", ballata folk composta da Massimo Donno a quattro mani con Gianluca Milanese.

 

 

 

 

 

 

 

 

massimo donno allegra brigata bodhran demo2mila5 6

Demo2mila5/6

Allegra Brigata Bodhran (2006)

La band raggiunge una maturità compositiva espressa dalla collaborazione con altri due musicisti di massima caratura: Ovidio Venturoso e Matteo Bortone.

Poche tracce in questo nuovo lavoro discografico, ma che esprimono tutto il senso del viaggio tra i suoni mediterranei, balcanici, jazzistici che la band intraprende.

Il cd contiene anche una cover: Zora, tradizionale del Montenegro.

 

 

 

massimo donno allegra brigata bodhran in cerca d autore

In cerca d'autore

Allegra Brigata Bodhran (2003)

Parte dei brani di Memorie confluiscono nel vero e proprio primo cd di Allegra Brigata Bodhran.

Le sonorità rimangono folk, ma con maggiori venature, anime più composite.

L'ensemble si allarga ad altri musicisti, in particolare a Gianluca Milanese, flautista e sassofonista,  che dall'album diventerà componente stabile della band.

Inizia una lunga tourneè grazie a questo lavoro, che vedrà esibirsi l'ABB in molte piazze e centri sociali italiani.

 

 

massimo donno allegra brigata bodhran memorie

Memorie

Allegra Brigata Bodhran (2001)

Primo lavoro discografico di Allegra Brigata Bodhran, ballate dal sapore folk interamente realizzate, arrangiate e registrate da Massimo Donno e Luca Barrotta.